+39 324 8406703
info@acfactory.it

Chi Siamo

AC FACTORY È UN LUOGO PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA

ARTISTIC & CREATIVE FACTORY associazione culturale ha per vocazione e percorso naturale, l’insegnamento, la promozione e la diffusione della cultura dell’ immagine, della fotografia, del video, della grafica e della scenografia.

ARTISTIC & CREATIVE FACTORY, fondata da Andrea Gualdi, Paolo Gualdi e da Romano Gualdi nel 2012, nasce come spazio per la fotografia, una sala di posa, una sala mostre e una sala eventi.
Per alcuni anni è una “costola” dell’ azienda di Famiglia, impegnata da sempre nella fotografia e nell’ immagine a 360° nella sede di Castelfranco Emilia.
Successivamente lo spazio si dedica alla formazione, e nasce AC FACTORY un luogo per l’alta formazione artistica, uno spazio, un centro, una finestra sull’ immagine Visiva. I primi anni sono gestiti interamente attraverso la società di fotografia e grafica LG Images.
Dal 2014 AC FACTORY, si trasferisce a Modena e organizza Corsi e Workshop dedicati alla fotografia e alla Video Scenografia, diventando il punto di riferimento come scuola di fotografia a Modena.
Nel 2016 in collaborazione con altri professionisti del settore, fotografia, Musica, Video, si trasforma, per rafforzare le motivazioni culturale e di formazione che stanno alla base della propria attività. Nasce così AC FACTORY associazione dedicata alla fotografia, al video alla cultura dell’ Immagine Visiva. Aprendo per la prima volta alla Formazione Artistica di Base e Professionale, aprendo così una vera Scuola di Fotografia e Video Scenografi a Modena.

Viene aperta così la sede nel centro di Modena a fianco del Museo Enzo Ferrari, presso Factory 107, uno spazio per le arti condiviso da 8 professionisti, un Cooworking con uffici e sala di posa, la scuola di Fotografia e uno spazio per esposizioni ed Eventi.
Nel 2019 la Scuola chiede più spazio fisico, si decide di mantenere aggiungere una nuova sede, più grande e funzionale per le attività di formazione, con sala di posa attrezzata, sala corsi fino a 40 posti, spazio espositivo e tanto altro.
Una centro per la cultura delle immagini, sede dei corsi, una sala di posa, e una sala eventi, aperta ai soci e al mondo della cultura in genere.
L’Associazione si propone di promuovere e diffondere la cultura, con particolare riferimento all’attività artistica e visiva.
AC Factory è impegnata in attività di promozione e formazione, organizza incontri, corsi di formazione Base ed Avanzati, Workshop e Phototravel in Italia ed all’ Estero. Corsi di formazione professionali e Percorsi Biennali di Fotografia.
Organizza e propone manifestazioni, spettacoli, mostre, concorsi, in collaborazione con Istituzioni, Enti, Associazioni, operanti nei settori del sociale, ambiente, formazione, delle politiche giovanili e dei linguaggi dell’immagine e dell’ arte.

AC Factory 
Corsi, Mostre, Seminari, Photo Travel e Workshop per la Fotografia, la Grafica, il Video e la Scenografia, Corsi di formazione Artistica, Base, Intermedi. Avanzati e Professionali.
AC Factory è un laboratorio, un centro studi e ricerche; una sala di posa video e fotografica, un centro creativo per le immagini, per eventi e mostre, una camera oscura, e uno spazio per Coworking per le arti.
La Factory è una piccola Galleria per esposizioni aperta ai Soci, ed una temporary gallery in continuo movimento, a Modena e sul territorio nazionale.

Nel 2020 le attività di formazione sono ormai a pieno regime, programmando per ogni anno Corsi di Fotografia Base, Intermedi e Avanzati. Corsi di Photoshop e Lightroom, Un percorso formativo di Fotografia Professionale PFFP, 15 Laboratori specialistici e tantissimi workshop tematici sulla fotografia il video e la scenografia.

Da Febbraio 2020 con la chiusura per il Covid 19, tutta la programmazione in aula è stata interrotta e dopo un primo mese di smarrimento dei Tutor e del Direttore della scuola, si è deciso di convertire tutti i corsi e laboratori nella formula Streaming, Creando così continuità con tutte le proprie attività di formazione, le nuove proposte di corsi non solo frontali in aula, ma corsi Base, Intermedi, Avanzati, Corsi Tematici e Formazione Personalizzata On line con la formula Streaming.
Da Ottobre 2020 tutto le attività in aula ricominceranno, senza però, abbandonare la parte in Streaming, effettuata con la Piattaforma ZOOM.
Tutti i nostri corsi storici e nuovi sono stati riscritti aggiungendo una programmazione completa sia in Aula a Modena, o direttamente da Casa, per accontentare tutte le esigenze dei nostri studenti.

AC FACTROY SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA FOTOGRAFIA
PROFESSIONISTI PER CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DI NUOVI PROFESSIONISTI DELL’ IMMAGINE

ATTIVITA APERTE AI SOCI E NON SOCI:
CORSI DI FOTOGRAFIA
CORSI DI VIDEO MAKING
CORSI DI POST PRODUZIONE
VIAGGI FOTOGRAFICI
WORKSHOP FOTOGRAFICI
PROGETTI CULTURALI DEDICATI AL MONDO DELL’ IMMAGINE
SPAZIO COOWORKIG CREATIVO
NOLEGGIO ATREZZATURA FOTOGRAFICA
NOLEGGIO SALA DI POSA
NOLEGGIO SALA EVENTI
CONSULENZA PROFESSIONALE
FORMAZIONE A DISTANZA PER SINGOLI O GRUPPI

Cariche interne:

Direttore attività formativa
Paolo Gualdi Fotografo, Art Director e Scenografo. Da 25 anni nel mondo della fotografia e dell’immagine, diplomato all’Accademia di Scenografia e Fotografia di Bologna.

Presidente Artistic & Creative Factory
Andrea Gualdi Fotografo, Graphic Design e Visual Designer diplomato all’Accademia di Fotografia John Kaverdash di Milano.

Vice Presidente Artistic & Creative Factory
Isabella De Luca socio fondatore

Tutor, professionisti e collaboratori:
Andrea Gobbi Fotografo socio fondatore
Lorenzo Cuoghi Fonico socio fondatore
Federico Serafini Fotografo Paesaggista
Erik Messori Fotoreporter
Sergio Bertolini Fotografo e Post producer
Filippo Ripa Fotografo e Post producer
Alessandro Minelli Fotografo Sportivo
Ilaria Sita Curatrice mostre e Storica della fotografia
Leonarda Vanicelli formatore e Business Coch
Luca Corvino Assistente Corsi di Formazione