MASTER BIENNALE
Percorso di Formazione in Fotografia Professionale
I MODULI DI FOTOGRAFIA GENERALE
TEORICA E PRATICA
Primo Anno


Fotografia la Nascita Le basi della fotografia, l’arte, la professione, le tecniche e l’utilizzo avanzato delle fotocamere.
La prima parte del modulo ha come scopo la formazione generale in fotografia professionale.
Il modulo fornisce le conoscenze sul processo di ripresa digitale e analogico, un percorso di studio alla nascita della comunicazione fotografica attraverso i maestri e le nuove frontiere.
Saranno analizzate tutte le attrezzature, le fotocamere analogiche e digitali, il piccolo, medio e grande formato.
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e 20 di Pratica fotografia in Esterno

 


Fotografia Analogica La storia delle fotocamere analogiche, il medio formato 6×6 e il piccolo formato 24×36: dallo sviluppo dei negativi alla stampa. La camera oscura, lo sviluppo e la stampa, gli ingranditori, le bacinelle, le ottiche, il buio e la luce rossa. Verrà analizzato lo scatto in positivo diretto, le diapositive, la qualità, lo scatto perfetto e le proiezioni di immagini analogiche con i nostri dia proiettori Kodak Carousel e il fascino della vera multivisione. Questo modulo prevede tanta pratica, esercitazioni  in esterno, per imparare a ritrarre paesaggi, architetture e la città.

30 Ore complessive, 7 Ore di Teoria e 23 di Pratica in camera oscura, sviluppo e stampa fotografica.


La fotografia digitale Le caratteristiche e le tecniche avanzate delle fotocamere digitali. Le diverse tecniche e le applicazioni nella fotografia di genere. Conoscenza e utilizzo approfondito e corretto della propria attrezzatura, di tutte le funzioni specifiche della fotocamera per lavorare con risultati ricercati e non casuali. Analisi delle regole tecniche che intervengono sullo stile artistico e sui risultati finali del lavoro: la messa a fuoco, il controllo della profondità del campo, la velocità dell’otturatore, la qualità dell’immagine, l’utilizzo del treppiede e la cura della fotocamera.

30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e 20 di Pratica fotografia in Esterno.

 


La sala di posa  Un percorso pratico per vivere un’esperienza formativa professionale diretta, tecnica ma altamente artistica. La tecnica e l’utilizzo della sala di posa. Le attrezzature, la luce, i fondali e i trucchi del mestiere. Scegliere i fondali, le luci, le attrezzature giuste, i formati in base al soggetto da fotografare. Programmare e calcolare i tempi necessari, organizzare gli shooting per sfruttare il proprio tempo per una migliore resa del prodotto finale.
La parte pratica di questo modulo è formata da esercitazioni sul ritratto in studio, sulle riprese di oggetti, sulle varie tipologie di fondi mediante l’uso di apparecchiature digitali.
30 Ore complessive, 3 Ore di Teoria e 27 di Pratica in sala di posa, luci, fondali, flash, tecnica e Arte.

 


Sviluppo, post produzione e archiviazione Dallo sviluppo digitale, alla post produzione, al fotoritocco. La nuova frontiera digitale delle immagini è una realtà, i software di elaborazione sono sempre più performanti. I segreti della post e le nuove strade della progettazione e dell’elaborazione di immagini fotografiche digitali complesse. L’archiviazione e la catalogazione dei file, perché il nostro patrimonio fotografico sia fruibile tutti i giorni. Utilizzo dei software Adobe Photoshop, Camera Raw, Adobe Lightroom e il RAW, il negativo digitale, la nuova frontiera del digitale.
30 Ore complessive Phoptshnop Lightroom, Photoshop Modulo interamente Pratico su computer, in sala corsi.

 


Reportage e racconto fotografico
Un modulo dedicato al raccontare e allo scoprire: quali sono i segreti utilizzati dai fotografi professionisti per raccontare? Come si creano racconti fotografici e reportage importanti?
La fotografia di reportage e di racconto sono il mezzo con cui il fotografo e l’artista comunicano e raccontano. Raccontare è una parte di noi, per farlo per immagini serve tecnica, conoscenza, interpretazione e spontaneità.
30 Ore complessive, 5 Ore di Teoria e 15 di Pratica fotografia in Esterno, 10 Ore di scelta e discussione sul lavoro realizzato.


Street Photography
Durante il modulo dedicato alla street photography, gli allievi accompagnati dal tutor di riferimento andranno alla scoperta della città, dei suoi scorci, delle sue persone per immortalare quegli attimi unici e irripetibili di vita quotidiana, di normalità e allo stesso tempo eccezionalità.
Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante è raccontare.
“Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.”
– Ferdinando Scianna
30 Ore complessive, 5 Ore di Teoria e 15 di Pratica fotografia in Esterno, 10 Ore di scelta e discussione sul lavoro realizzato.

“La fotografia non è come la pittura. Vi è una frazione creativa di un secondo quando si scatta una foto. Il tuo occhio deve vedere una composizione o un’espressione che la vita stessa propone e si deve saper intuire immediatamente quando premi il clic della fotocamera. Quello è il momento in cui il fotografo è creativo. Oop! Il momento! Una volta che te ne accorgi, è andato via per sempre.”  –  Henri Cartier Bresson

MASTER BIENNALE
Percorso di Formazione in Fotografia Professionale
I MODULI DI FOTOGRAFIA SPECIALISTICA E ARTISTICA
Secondo Anno


Still Life A seguito delle lezioni teoriche dedicate alle attrezzature e alle tecniche di ripresa in sala di posa, si svolgerà il modulo dedicato alla fotografia in still life. Molto più di una “natura morta”, però: andremo alla ricerca e alla scoprta dei modi in cui far vivere le cose inanimate attraverso immagini sfruttando particolare accorgimenti.
“La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio la luce. Io posso creare tutto con la mia macchina fotografica.” – Man Ray
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in Sala di Posa.


Fotografia Ritratto Forse la tipologia di fotografia più intima perché va alla ricerca dell’anima delle persone, il ritratto, per essere riuscito, richiede precisione e un particolare sguardo indagatore che pretenda quel qualcosa in più per catturare, attraverso lo sguardo, tutte le emozioni del soggetto che si vuole ritrarre.

“La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. E’ una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà.” – Isabel Allende
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in Sala di Posa.


Fotografia di Moda La fotografia di moda è un genere che ogni giorno incontriamo, che presenta caratteristiche ben definite e precise che saranno apprese nel modulo pratico e teorico ad essa dedicato.
” Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.” – Helmut Newton
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in Sala di Posa.

 


Fotografia Digitale Tecniche Avanzate
HDR, panoramica, modificazioni al colore e alla saturazione fin dalla fase dello scatto…sono queste e molte più le nuove tecniche che permette la fotografia digitale. In questo modulo, affronteremo tutte le novità in termini di tecniche avanzate.
“La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.” – Neil Leifer
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in esterna.

 


Fotografia di Paesaggio e Fotografia notturna
 
La natura, le sue forme, i suoi colori, i suoi dettagli, sono protagonisti del modulo 12 durante il quale scopriremo tutti i segreti e le tecniche della fotografia di Paesaggio e Fotografia Notturna.
“Molti ritengono che le mie immagini rientrino nella categoria delle foto realistiche, mentre di fatto quanto offrono di reale risiede solo nella precisione dell’immagine ottica; i loro valori sono invece decisamente distaccati dalla realtà.” – Ansel Adams
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in esterna.

 

Fotografia di scena Concerti, spettacoli, eventi, perché le fotografie di scena risultino naturali, equilibrate e bilanciate in tonalità, esposizione e saturazione ci sono tanti accorgimenti cui prestare attenzione. Li scopriremo durante il modulo 13.
“La soddisfazione viene dal lavorare accanto ad altri 500 fotografi e andarsene via con qualcosa di diverso.” – David Burnett
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in teatro.

Fotografia Sportiva Gare, Sport, Sport di Gruppo, dinamica e velocità e tanta tecnica, ci sono tanti accorgimenti cui prestare attenzione. Li scopriremo durante il modulo 14.
“La soddisfazione viene dal lavorare accanto ad altri 500 fotografi e andarsene via con qualcosa di diverso.” – David Burnett
30 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia in gare sportive.

[ Torna alla pagina precedente ]

Info e iscrizioni:
corsi@acfactory.it
+39 324 8406703 AC Factory
+39 335 6779411 Paolo