MASTER BIENNALE
Percorso di Formazione in Fotografia Professionale
I 14 MODULI DI FOTOGRAFIA
TEORICA E PRATICA DEL BIENNIO

 


Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia

Nascita della Fotografia 
La nascita, i fotografi e le tecniche base della fotografia storica e moderna. Un arte che esiste ormai da oltre 150 anni, tra i primi generi storici della fotografia c’è il paesaggio, che insieme alla natura morta, era un soggetto perfetto per i lunghi tempi di posa delle origini della fotografia. I pionieri della fotografia, le ricerche, le scoperte per arrivare al cuore di questa arte, che ha cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare.
Una scienza in continua evoluzione tecnica e stilistica, che fin dai suoi albori si è dimostrata essere una “lingua universale”.
Il modulo descrive le vicende che portarono alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo circostante grazie all’effetto “Fisico”della luce, del fissare con la luce, un attimo per risolvere i problemi relativi al concetto di osservazione istantanea. Si ripercorrono i passaggi più importanti che hanno portato la fotografia ad essere ciò che oggi conosciamo.
Un percorso che permette di conoscere e riconoscere le immagini e gli artisti che hanno trasformato la fotografia in arte. Che permette di studiare i grandi nomi del passato, che grazie al loro lavoro, hanno reso possibile un importante evoluzione della comunicazione visiva.
Un modulo dedicato allo studio dell’affascinante, seppur cosi sfuggente, universo della Fotografia, dove saranno analizzate, inoltre tutte le attrezzature, le fotocamere analogiche e digitali, il piccolo, medio e grande formato.

Fotografi di riferimento:
Johann Zahn, George Eastman, Steven Sasson, Joseph Nicéphore Niépce
Louis, Jacques-Mandé Daguerre, William Henry Fox Talbot, James Clerk Maxwell, Louis Ducos du Hauron, G. J. Lippmann, Eadweard Muybridge, Dora Maar, Gerda Taro, Tina Modotti, Diane Arbus, Mary Hellen Mark, Letizia Battaglia, Cindy Sherman, Nan Goldin, Francesca Woodman

Argomenti Trattati:
La camera oscura
La fotocamera stereoscopica
Il Collodio
La Cianotipia
La Platinotipia
La Carta Albimunata
La Stampa al Carbone
La Stampa alla Gelatina ai Sali d’argento
L’Autochrome
Il Kodachrome
Le Fotocamere Reflex
Le fotocamere Digitali

Modulo Nascita della Fotografia, 20 Ore complessive,

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia ©Paolo Gualdi Fotografo

Fotografia Analogica
le fotocamere, le pellicole e la stampa, la camera oscura, lo scatto e lo sviluppo in bianco e nero.
Le nostre fotocamere analogiche che per anni ci hanno regalato qualità, sono poi rimaste chiuse nei cassetti per quasi 10 anni per fare spazio alle tecnologie digitali.
Noi abbiamo quindi deciso di rispolverarle, pulirle e rigenerarle. Abbiamo riaperto le casse che richiudevano “al museo” i nostri Ingranditori, le bacinelle, le ottiche, il buio e la luce rossa.
Un modulo con poche ore di teoria ma tante di pratica in cui sperimentare. In questo secondo modulo affronteremo: lo sviluppo, la stampa e le tecniche avanzate con i negativi, il medio formato 6×6 e piccolo formato 24×36. Pratica in Esterno con Fotocamere analogiche Piccolo e Medio Formato, con fotocamere storiche come: Leica C, Rolleiflex, Hasselblad, Nikon, Canon e tanti altri modelli che hanno segnato il percorso della fotografia dalla nascita ai giorni nostri.

Durante il modulo analizzeremo le caratteristiche e le tecniche dei diversi generi fotografici, approfondendo i metodi per realizzare al meglio le nostre immagini.
Lezioni pratiche di fotografia analogica ai sali d’ artgento, scoprire il mondo della luce, e delle ombre.
Fotografia, vuol dire Scrivere con La Luce, scopriremo i segreti dello scrivere con le fotocamere analogiche.

Argomenti Trattati:
La fotografia Analogica, Argento e Chimica.
Le fotocamere analogiche.
I formati.
La nascita dell’ analogico i supporti e la chimica.
La camera oscura le attrezzature.
Lo sviluppo.
La stampa.
Il post-stampa.
Modulo Fotografia Analogica, 40 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e 30 di Pratica fotografia e camera oscura.

 

Scatto realizzato dagli studenti del Master Biennale AC Factory @ Maria De Cesare

La fotografia moderna digitale 
Un modulo di studio per l’apprendimento delle caratteristiche e di tutte le tecniche base ed avanzate del digitale. Scoprire le diverse tecniche e le applicazioni nella fotografia di genere.
Conoscenza e utilizzo approfondito e corretto della propria attrezzatura, di tutte le funzioni specifiche della fotocamera per ottenere dal nostro lavoro, risultati ricercati e non casuali.
Analisi delle regole tecniche che intervengono sullo stile artistico e sui risultati finali del lavoro.
Conosceremo e faremo nostre, la lettura della luce, e l’ esposizione, la messa a fuoco, il controllo della profondità di campo, la velocità dell’otturatore, la qualità dell’immagine, l’utilizzo del treppiede e la cura della fotocamera. Durante il modulo analizzeremo le caratteristiche e le tecniche dei diversi generi fotografici, approfondendo i metodi per realizzare al meglio le nostre immagini.
Analizzeremo e faremo pratica con sedute esterne di ripresa testando le regole di composizione, le tecniche per la perfetta esposizione, le messa a fuoco, la profondità di campo.

Argomenti Trattati:
La fotografia digitale.
Le fotocamere digitali.
I sistemi, APS-C, Full Frame, i medio formati.
Le tecniche di ripresa.
Le attrezzature digitali.
La Luce.
L’ esposizione.
La profondità di campo.
Basi di percezione visiva

20 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e 10 di Pratica fotografia in Esterno.

 

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia

La sala di posa  Un percorso pratico per vivere un‘esperienza formativa professionale diretta, tecnica ma altamente artistica.
La conoscenza e la scoperta della sala di posa per il ritratto e per lo Still Life. Scopriremo le attrezzature, la luce flash e continua,  i fondali e i trucchi del mestiere. Scopriremo come scegliere i colori dei fondali, le luci giuste, i formati fotografici in base al soggetto da riprendere. Programmare e calcolare i tempi necessari, organizzare gli shooting sfruttando il proprio tempo per una migliore resa del prodotto finale.
Un modulo altamente pratico con esercitazioni sul ritratto in studio, sulle riprese di oggetti Still life, sulle varie tipologie di fondi e sfondi mediante l’uso di apparecchiature digitali.

Argomenti Trattati:
La sala di posa
Le luci continue
Le Luci Flash e i modificatori di luce
I fondali
Gli esposimetri
Le ottiche
Le fotocamere banco ottico

30 Ore complessive, 6 Ore di Teoria e 24 Ore di Pratica in sala di posa, luci, fondali, flash, tecnica e Arte.

 

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia

Sviluppo, post produzione e archiviazione sicura dei file
Dallo sviluppo digitale, alla post produzione, al fotoritocco. La nuova frontiera digitale delle immagini è una realtà, i software di elaborazione sono sempre più performanti; Una strada ricca di segreti. L’archiviazione e la catalogazione dei file, perché il nostro patrimonio fotografico sia fruibile tutti i giorni e durevole nel tempo. Utilizzo dei software Adobe Photoshop, Camera Raw, Adobe Lightroom e il RAW, il negativo digitale, la nuova frontiera della fotografia digitale.
Nella nuova fotografia digitale, esistono 2 fasi ben distinte: una volta scattato ed una volta trasferite le foto sul desktop finisce la prima fase, ed inizia la seconda parte del lavoro: lo sviluppo digitale e la post-produzione, ovvero l’equivalente della camera oscura del mondo analogico. Gli strumenti odierni per la post-produzione, dei quali i principali sono indubbiamente quelli della suite fotografica della Adobe Lightroom e Photoshop, hanno raggiunto livelli di potenza e flessibilità incredibili rispetto a pochi anni fa.
Se da un lato questo sembra un vantaggio, e lo è, dall’altro tutte queste possibilità ne rendono molto difficile e per niente intuitivo il loro utilizzo quando li si affronta da soli.
Il nostro modulo di post produzione è suddiviso in 2 parti fondamentali:
Lightroom Sviluppo e Archiviazione Sicura
Photoshop Post Produzione fotografica digitale.

Lo scopo di questo percorso è quello di fornire solide basi ed un approccio strutturato e progressivo al loro utilizzo in modo tale da sapere sempre quando e cosa utilizzare con cognizione di causa. 
Perchè una buona conoscenza delle possibilità e le tecniche di sviluppo fanno la differenza nel nostro lavoro.

Durante il Modulo di Post-Produzione:

  • Conoscerai le varie fase del workflow dell’elaborazione digitale e gli strumenti più adatti ad affrontare ogni suo passo.
  • Scoprirai l’arte della selezione e saprai costruire immagini a “strati” sovrapposti
  • Imparerai ad archiviare correttamente le immagini e ad organizzarle per poterle ritrovare in poco tempo.
  • Scoprirai perché è fondamentale scattare e post produrre in RAW.
  • Svilupperai le tecniche per gestire le tue immagini in Camera RAW.
  • Apprezzerai la post- produzione non-distruttiva poter ritornare indietro sui tuoi passi in qualsiasi istante.
  • Conoscerai i vari formati dei file e capirai quando utilizzare il più adatto a seconda dei contesti.
  • Sfrutterai Adobe Lightroom Classic CC per semplificarti la vita in tutti i passaggi fondamentali del workflow: acquisizione, catalogazione, visualizzazione e scelta, post elaborazione, esportazione.
  • Imparerai a non perderti nell’interfaccia di Adobe Photoshop CC.
  • Apporterai modifiche globali e locali alle tue immagini, dalla semplice correzione della luminosità alla ricostruzione di parti mancanti.
  • Scoprirai l’arte della selezione e saprai costruire immagini a “strati” sovrapposti.
  • Avrai una visione chiara dei vari filtri e di come estendere le funzionalità di Photoshop con plugin gratuiti e a pagamento.
  • Conoscerai come gestire il tuo flusso di lavoro sfruttando le automatizzazioni di Adobe Lightroom Classic CC e di Adobe Photoshop CC

40 Ore complessive Phoptshnop Lightroom, Photoshop Modulo interamente Pratico su computer, in sala corsi.

 

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia ©Paolo Gualdi Fotografo

Reportage e racconto fotografico raccontare, comunicare e creare immagini e linguaggio. La fotografia di reportage e la fotografia di racconto sono il mezzo con cui il fotografo e l’artista comunicano e narrano per immagini. Raccontare è una parte di noi, ma per farlo efficacemente per immagini, serve tecnica, conoscenza, interpretazione e spontaneità e tanto altro.
Il nostro modulo di fotografia reportage e racconto è studiato per sviluppare la narrazione attraverso le immagini. Partendo da un tema, un testo, un elemento di vita reale, lungo, si impara a creare e a costruire un percorso di immagini. Conosceremo i segreti utilizzati dai fotografi professionisti del raccontare, facendo pratica su temi di attualità e questioni sociali in città. Ogni partecipante sarà guidato nella ricerca, nella realizzazione di progetti singoli e di gruppo, attraverso lezioni teoriche, pratiche, suggerimenti, consigli ed esercizi specialistici, alla realizzazione dei propri racconti.

Durante il Modulo di Reportage e Racconto Fotografico:

  • Studierai la storia e la teoria della fotografia di racconto e reportage
  • Svilupperai gli stili popolari e composizione creativa
  • Comprenderai la scelta di un argomento attuale ed interessante
  • Scoprirai le basi di critica visiva, lo studio della creazione dei tuoi “scritti visivi”
  • Conoscerai come sviluppare una narrazione potente
  • Imparerai l’etica e la sicurezza mentre si lavora sul campo
  • Comprenderai la pianificazione e la costruzione del portfolio per un’esposizione o una pubblicazione

30 Ore complessive, 5 Ore di Teoria e 15 Ore di Pratica fotografia in Esterno in 3 tipologie diverse di location, 10 Ore di esperienza per la scelta e discussione sul lavoro realizzato.

 

AC Factory Scuola di Fotografia ©Luca Corvino

Street Photography La fotografia di “strada”, teoria e pratica del fotografare cogliendo il momento, un genere particolare ed importante per crescere e formarsi. Il modulo di street photography è un’importante esperienza pratica ed artistica.
Gli allievi accompagnati dai tutor, andranno alla scoperta della città, delle sue persone per immortalare gli attimi unici e irripetibili, normali ed eccezionali della vita quotidiana.
Durante questo modulo, l’allievo avrà la possibilità di costruire un percorso di apprendimento di estetica fotografica ed estetica di street photography. Si tratta di un modulo formativo che va oltre la tecnica fotografica, portando l’allievo a scavare e a ricercare dell’essenza, dell’azione, del rapporto umano con la città e con gli esseri umani che la animano. Un percorso che accompagna i partecipanti nello sviluppo di un vero e proprio percorso stilistico, per arrivare ad ampliare, la propria fiducia e l’abilità nell’ attesa del momento,  per fare ricerca visiva profonda e per  creare immagini veramente personali.

Durante il Modulo di Street Photography:

  • Svilupperai l’occhio di un fotografo di street, individuando un’opportunità fotografica in una scena di strada quotidiana.
  • Comprenderai l’estetica e l’arte della street photography.
  • Coltiverai il tuo stile fotografico e imparerai a concepire e sviluppare progetti.
  • Comprenderai i componenti di una grande immagine di street photography.
  • Cancellerai la tua paura di fotografare estranei.
  • Scoprirai gli aspetti tecnici della street photography: attrezzature, impostazioni, composizione, esposizione, luce e messa a fuoco.
  • Conoscerai come la messa a fuoco manuale può rendere più efficace la tua fotografia di strada.
  • Imparerai a fotografare in sicurezza in situazioni difficili e a interagire con le persone.
  • Comprenderai i principali aspetti legali ed etici della fotografia di strada

30 Ore complessive, 5 Ore di Teoria e 15 Ore di Pratica fotografia in Esterno, 10 Ore di scelta e discussione sul lavoro realizzato. 3 Location esterne: Modena, Bologna e Milano

 


MASTER BIENNALE
Percorso di Formazione in Fotografia Professionale
I MODULI DI FOTOGRAFIA SPECIALISTICA E ARTISTICA

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia

Still Life  La sala di posa, la fotografia di prodotto, la fotografia industriale, le tecniche avanzate di fotografia digitale e analogica in piccolo, medio e grande formato
. Il modulo dello Still Life è un’importante esperienza pratica ed artistica. Dopo un programma di lezioni teoriche dedicate alle attrezzature e alle tecniche di ripresa in sala di posa, allo studio dei materiali e dei prodotti, si passa a lezioni pratiche di fotografia Still Life e Industriale che dimostrerà che si tratta di molto più che di una semplice natura morta. Un vero e proprio trainino di lavoro.
Molto più di una “natura morta”, andremo alla ricerca e alla scoperta dei modi delle tecniche particolari in cui far vivere le cose inanimate nelle nostre immagini. Impareremo a sfruttare la tecnica, artigianale e scientifica in questo settore della fotografia. Guideremo la luce e studieremo come applicare la nostra personale prospettiva artistica lavorando sulla vasta gamma di fotografia di prodotto di commerciali ed artistica. Esploreremo tutti i campi possibili: dal Food, alla fotografia di prodotto per pubblicità, dagli scatti in serie per e-commerce, agli scatti da copertina, dalla fotografia in sala di posa alla fotografia industriale in locazione esterne.
Immagini da utilizzare per presentazioni, pubblicitarie,  tecniche, dalla pubblicità all’e-commerce, fino allo Still Life artistico evoluto e personale.
Questo laboratorio segue passo passo la creatività e la tecnica di questa parte della fotografia di prodotto ed industriale.

Durante il Modulo di Still Life:

  • Scoprirai la storia della fotografia di Still Life e i grandi fotografi che l’hanno applicata
  • Conoscerai gli elementi chiave, ovvero illuminazione, composizione e styling
  • Capirai l’uso di flash e la luce ambiente e le apparecchiature da studio
  • Utilizzerai e Conoscerai I flash da studio e i cobra, i Modificatori di luce le atrezzature di sala di posa
  • Utilizzerai il bilanciamento del colore e la misurazione del bianco personalizzata
  • Utilizzerai riflettori e sottrattori di luce per capire come controllare le riflessioni e i riflessi speculari
  • Studierai l’organizzazione e la divisione dei prodotti: colore, consistenza, categoria ed effetto
  • Scoprirai le tecniche per fotografare diversi oggetti e materiali come il food, il vetro e il metallo
  • Capirai il lavoro, la pianificazione, l’esecuzione e la post-produzione

40 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  40 Ore di Pratica fotografia in Sala di Posa.

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia

Fotografia Ritratto In luce ambiente o artificiale, all’aperto o in sala di posa, alla scoperta della relazione tra il fotografo e la persona che viene ritratta. Il modulo Fotografia Ritratto è un’importante esperienza pratica ed artistica. Lavoreremo in sala di posa e in luce ambiente, faremo pratica con modelle e modelli e persone di tutti i giorni. Il ritratto è la tipologia di fotografia più intima, più personale, perché va alla ricerca dell’anima della persona. Il ritratto, per essere tale richiede precisione e scrupolo e ricerca. Serve una ricerca profonda per scoprire e catturare, attraverso lo sguardo, tutte le emozioni del soggetto che viene fotografato.
Questo modulo molto pratico, aiuterà l’allievo a costruire e a progettare e a realizzare i propri ritratti ad un livello successivo, a controllare la luce per realizzare quello che si progetta e ad acquisire fiducia come fotografo.
Lavoreremo sul ritratto e sulle inquadrature, con luce naturale, artificiale, diretta, riflessa, morbida o key light. Affronteremo le impostazioni e il potenziale della fotocamera le funzioni per creare ritratti dinamici, statici, ritratti di azione, artistici e di ricerca. Sfrutteremo e conosceremo il diaframma e le ottiche più luminose, per decidere e conoscere l’ apertura e la relativa profondità di campo. Scopriremo e impareremo a lavorare con modelle e modelli, capire la relazione tra il fotografo e le persone, cercare e capire lo sguardo. Fotografare le persone può essere una sfida anche per un fotografo esperto serve pratica ed esperienza. Conosceremo gli Accessori, il trucco e le posture, per giocare con le diverse caratteristiche del ritratto presentando a tutti un volto e una persona. Durante gli shooting finali sarà presente un Mack Up Artist che insegnerà l’ importanza del trucco e delle correzione in pre produzione.

Durante il Modulo di Fotografia del Ritratto:

  • Svilupperai la conoscenza della luce e il suo comportamento (direzione, intensità e qualità).
  • Approfondirai Luce Rembrandt, la luce Butterfly, gli schemi Loop e Split, saranno alcuni degli schemi  luce analizzati e sperimentati.
  • Imparerai come capire e risolvere le sfide e le gioie di fotografare le persone. Come realizzare un ritratto in studio avendo sotto controllo ogni singolo aspetto, tecnico, emotivo, Artistico.
  • Approfondirai e scoprirai quanto sono importanti la composizione, gli sfondi, i colori e gli abbinamenti.
  • Comprenderai la perfetta composizione la dinamica di lettura di un ritratto
  • Scoprirai la combinazione di luce naturale e artificiale.
  • Conoscerai accessori, i flash da studio, la luce led, la luce incandescente, i modificatori di luce, soft box, i pannelli riflettenti, le parabole e gli ombrelli, e i trucchi del mestiereImparerai la ritrattistica aziendale, il ritratto personale, quello da cerimonia e tanto altro.

30 Ore complessive, 6 Ore di Teoria e  24 Ore di Pratica fotografia in Sala di Posa.

AC Factory Scuola di Fotografia ©Paolo Gualdi Fotografo

Fotografia di Moda Le luci e le tecniche avanzate di illuminazione e dinamica espressiva in fotografia, unita al Fascino e all’ importanza del prodotto.
La fotografia di moda è un genere che incontriamo tutti i giorni nel nostro vedere immagini. La moda e la fotografia si sposano e rappresentano sia come lavoro che come creatività un settore sempre importante.
Questo genere fotografico ha caratteristiche ben definite e precise che saranno insegnate e realizzate in questo modulo pratico e teorico. Nel modulo di Fotografia di Moda, gli allievi saranno guidati nella realizzazione di progetti ed entusiasmanti immagini di moda e bellezza, in parte con lezioni svolte in studio ed in parte invece in location esterne, dedicandoci alle fotografia di prodotto, un prodotto particolare ed importante. Questo modulo sarà realizzato in collaborazione con Stylist e MUA,  per ampliare la comprensione del lavoro specialistico e particolare. Il percorso che svolgeremo esamina in dettaglio le considerazioni pratiche, la pianificazione, il lavoro con modelli, capelli e trucco, stilisti e la creazione di un tema efficace. Il modulo è organizzato per Shooting, nel quale si avrà cosi sia il tempo per lavorare con Modelle e Modelli, che per percorrere e scoprire questo settore e i diversi generi fotografici con i tutor. Questo modulo fornirà una maggiore comprensione dell’illuminazione e della composizione per una fotografia di moda e di bellezza. Affronteremo il flusso di lavoro dallo scatto alla post-produzione e le tecniche di ritocco per fornire immagini di bellezza impeccabili al livello delle pubblicità e delle campagne internazionali. Nel settore moda, conosceremo anche l’ importanza delle sfilate e l’ importanza del fotografo per gli stilisti e le riviste specializzare.

Durante il Modulo di Fotografia di Moda:

  • Scoprirai La fotografia di Moda e la sua lunga storia
  • Imparerai La fotografia di Moda, storia
  • Approfondirai Il concetto e l’estetica delle ripresa
  • Comprenderai La pianificazione di una ripresa
  • Svilupperai Lo stile Bellezza e close up
  • Imparerai Il ritocco di bellezza. la tecnica e l’arte di gestire il colore e del tono in pre e post produzione
  • Approfondirai L’esperienza di lavorare in gruppo, lavorando con una squadra, stilista, trucco parrucco, e modelli
  • Conoscerai accessori, i flash da studio, la luce led, la luce incandescente, i modificatori di luce, soft box, i pannelli riflettenti, le parabole e gli ombrelli, e i trucchi del mestiere
  • Imparerai la ritrattistica aziendale, il ritratto personale, quello da cerimonia e tanto altro

30 Ore complessive interamente dedicate alla Pratica fotografica in Esterno, Sala di Posa e Sfilate.

 

Proprietà AC Factory Scuola di Fotografia

Fotografia Sportiva  La tecnica, le fotocamere e l’ esperienza della fotografia sportiva. La Fotografia Sportiva è il mezzo con cui il fotografo e l’artista comunicano e raccontano le azioni di sportivi principianti e professionisti in ogni disciplina. Raccontare è una parte di noi, ma per farlo efficacemente con le fotografie serve tecnica, conoscenza, interpretazione e spontaneità.
Il nostro Modulo di Fotografia Sportiva è studiato per sviluppare la tecnica e la narrazione attraverso le immagini, partendo dalla comprensione della propria attrezzatura fino alla scoperta dei segreti utilizzati dai fotografi professionisti per raccontare facendo pratica sulle discipline comuni in città. Ogni partecipante sarà guidato nella ricerca, nella realizzazione di progetti singoli e di gruppo, attraverso suggerimenti, consigli ed esercizi pratici, alla realizzazione dei tuoi scatti sportivi. In questo modulo l’esperienza e gli aneddoti tramandati dai nostri tutor aiuteranno l’allievo a sviluppare la propria passione senza commettere errori gravi, imparando a padroneggiare una buona comprensione di apertura, velocità dell’otturatore e ISO. Un vantaggio per cogliere il perfetto gesto atletico.
Il Modulo di Fotografia Sportiva è focalizzato nell’ aiutare l’allievo ad imparare tecniche ed a realizzare esperienza pratica ed Artistica.

Durante il Modulo di Fotografia Sportiva:

  • Capirai la storia e la teoria della fotografia sportiva
  • Svilupperai gli stili popolari e composizione creativa
  • Comprenderai la luce ed imparerai a gestirla
  • Scoprirai il tuo potenziale artistico attraverso la pratica reale
  • Conoscerai tutti i segreti e le esperienze dei tutor
  • Imparerai l’etica e la sicurezza mentre si lavora sul campo
  • Comprenderai la pianificazione e la costruzione del portfolio per un’esposizione o una pubblicazione

20 Ore complessive, 5 Ore di Teoria e  15 Ore di Pratica fotografia in gare sportive.

 

AC Factory Scuola di Fotografia © Federico Serafini

Fotografia di Paesaggio e Fotografia notturna La fotografia di paesaggio e la fotografia notturna sono, senza dubbio, uno dei rami più interessanti, assieme alla ritrattistica e al reportage, nel mondo della fotografia. Non c’è fotografo al mondo, dall’amatore al professionista che, per un certo periodo della sua vita, non abbia dedicato del tempo allo studio e sviluppo di tecniche per fare foto di paesaggi naturali. Siamo affascinati dalle bellissime immagini del mondo che ci circonda e per un fotografo diventa fondamentale interpretare correttamente queste scene, riprenderle e poi condividerle con un pubblico più ampio, sperando di riuscire a comunicare a tutti le stesse sensazioni provate quell’istante. Prenditi tempo per cercare il paesaggio perfetto e quando l’hai trovato, verifica le condizioni di luce, scegli su quale prospettiva lavorare, trova la posizione perfetta per te e per la tua macchina fotografica. Questo modulo insegna a scegliere il momento migliore della giornata per il proprio scatto, a scegliere il giusto punto di vista, a coordinare gli elementi da inserire nella fotografia, a studiare la corretta e più opportuna composizione, a riconoscere quali elementi rendono una fotografia di paesaggio interessante, ad appropriarti delle tecniche utilizzate per le lunghe esposizione, conoscere le tecniche di scatto e sviluppo della fotografia notturna.

Durante il Modulo di Paesaggio e Fotografia Notturna:

  • Studierai la storia e la tecnica della fotografia di paesaggio e fotografia notturna
  • Apprenderai le tecniche di composizione nella fotografia di paesaggio
  • Imparerai a riconoscere le variazione delle luci e delle ombre ambientali
  • Conoscerai la giusta pianificazione di una uscita per fotografia di paesaggio e notturna
  • Scoprirai il tuo potenziale artistico attraverso la pratica reale
  • Imparerai come gestire le varie situazioni meteorologiche per riuscire nello scatto
  • Comprenderai come rendere accattivante una fotografia di paesaggio
  • Scoprirai le tecniche che si applicano sul campo durante una sessione fotografica

40 Ore complessive, 10 Ore di Teoria e  30 di Pratica fotografia in esterna. Tre Location speciali: Appennino Modenese, Valli di Comacchio e Val D’Orcia

 

AC Factory Scuola di Fotografia ©Andrea Gualdi Fotografo

Fotografia di scena Concerti, Spettacoli, Eventi, sono il nostro campo di intervento. Perché le fotografie di scena risultino naturali, equilibrate e bilanciate in tonalità, esposizione e saturazione ci sono tanti accorgimenti da imparare e a cui prestare attenzione. Li scopriremo durante questo modulo.
Un Modulo per conoscere e scoprire la fotografia di scena ed eventi, un settore particolare, dove la fotografia è documentazione, reportage, effetto, rappresentazione stessa del momento Artistico.
Analizzeremo e studieremo le tecniche per fotografare uno spettacolo teatrale, un Concerto rock, un balletto.
Una tecnica di reportage dedicato allo spettacolo, agli artisti ma anche al pubblico. Lavoreremo in piccoli spettacoli ed i grandi eventi.
Il nostro modulo è studiato per approfondire, l’approccio fotografico al palcoscenico e il rapporto con gli artisti, con lo spettacolo e il pubblico.

Durante il Modulo di Fotografia di Scena ed Eventi:

  • Studierai le Basi di illuminotecnica di spettacolo, La luce, i colori, i controluce e la corretta esposizione.
  • Svilupperai le tecniche specifiche di ripresa per questo particolare settore della fotografia.
  • Scoprirai i momenti dello spettacolo: le prove, il backstage, il soundcheck, il pubblico, le diverse situazioni di ripresa e di lavoro dell’ intero mondo dello spettacolo.
  • Imparerai l’etica e la sicurezza mentre si lavora sui palchi ed in mezzo alla gente
  • Comprenderai la pianificazione e la costruzione di un programma di lavoro per gestire e cogliere i momenti fondamentali dell’ evento.
  • Realizzerai un portfolio di fotografie di eventi creando ampliando la consapevolezza del tuo stile.

20 Ore complessive, 5 Ore di Teoria e  15 di Pratica fotografia in Teatro, Concerto, Evento e Discoteche. Il modulo è realizzato quasi interamente in notturna.

 

AC Factory Scuola di Fotografia © Erik Messori Fotoreporter

Il Fotogiornalismo è il mezzo con cui si comunicano e raccontano gli avvenimenti e le storie che accadono intorno a noi. Raccontare è una parte di noi, ma per farlo efficacemente con le fotografie serve tecnica, conoscenza, interpretazione e spontaneità.
Il nostro Modulo di Fotogiornalismo è studiato per sviluppare la tecnica e la narrazione attraverso le immagini, partendo dalla comprensione della propria attrezzatura fino alla scoperta dei segreti utilizzati dai fotografi professionisti per raccontare. Ogni partecipante sarà guidato nella ricerca, nella realizzazione di progetti singoli e di gruppo, attraverso suggerimenti, consigli ed esercizi pratici, alla realizzazione di una storia in immagini. Questo laboratorio è il prossimo passo per imparare a raccontare la quotidianità con occhi diversi, l’esperienza e gli aneddoti tramandati dai nostri tutor ti aiuteranno a sviluppare la tua passione

Durante il Laboratorio di Fotografia Sportiva:

  • Capirai la storia e la teoria del fotogiornalismo
  • Svilupperai gli stili popolari e composizione creativa
  • Comprenderai la luce ed imparerai a gestirla
  • Scoprirai il tuo potenziale attraverso la pratica reale
  • Conoscerai tutti i segreti e le esperienze dei tutor
  • Imparerai l’etica e la sicurezza mentre si lavora sul campo
  • Comprenderai la pianificazione e la costruzione del portfolio per un’esposizione o una pubblicazione

40 Ore complessive, 20 Ore di Teoria e  20 di Pratica fotografia su 2 progetti esterni

[ Torna alla pagina precedente del PFFP Master Biennale]


AC Factory Artistic & Creative Factory

Spazio AC Factory · via Via Francesco Nicoli 31, Modena
A due passi dal centro città

Info scrivi o chiama:
corsi@acfactory.it
+39 335 6779411 Paolo
+39 324 8406703 AC Factory

Tutor e Responsabili Scuola:

Paolo Gualdi Fotografo, Art Director e Scenografo.
 Da 25 anni nel mondo della fotografia e dell’immagine, diplomato all’Accademia di Scenografia e Fotografia di Bologna.

Andrea Gualdi Fotografo, Graphic Design e Visual Designer diplomato all’Accademia di Fotografia John Kaverdash di Milano.