+39 324 8406703
info@acfactory.it

88 mani…

88MANI…
PROGETTI FOTOGRAFICI DURANTE LA PANDEMIA

Una mostra, un libro, un video

Il covid-19 ci ha chiuso in casa e il 01 marzo 2020 AC Factory suola di fotografia Modena, ha dovuto chiudere la propria sede. Tra soci, insegnanti, tutor e studenti c’era grande smarrimento, poi si è cominciato a comprendere che la fotografia – e il fotografare insieme – potevano essere strumenti per affrontare la quarantena. Così è nata l’ idea di #fotostiamoincasa, coordinato da Paolo e Andrea Gualdi.

Il progetto fotografico comune, che ora diventerà un libro, un video ed una mostra itinerante, è stato attivo nei mesi di marzo e aprile 2020. Aperto a tutti coloro che volevano liberamente partecipare, soci e non, esperti e non, ha coinvolto 44 fotografi di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara e Mantova, a cui è stato chiesto di realizzare uno scatto al giorno, restando in casa. Al termine, sono state raccolte più di 800 fotografie, articolate in 54 progetti a tema, pubblicate dagli ideatori sulle pagine Facebook e Instagram di: Ac_factory.
Ogni mercoledì sera e domenica pomeriggio il gruppo si è ritrovato per 13 dirette della durata di 1 ora, sulle piattaforme di Facebook e Instagram. Le dirette permettevano di parlare, raccontare, stimolare e stare insieme sulla fotografia, con una valenza sociale durante l’isolamento. Condotte da Paolo Gualdi, mostravano le foto raccolte in settimana, proponevano spunti di riflessioni sulle tecniche fotografiche ed esempi di fotografi illustri impegnati in progetti tematici o con tecniche particolari. Tutte le dirette sono disponibili sulla pagina di AC Factory di Facebook. 

‘ Durante la quarantena le emozioni che tutti abbiamo provato sono state difficili da sostenere e fotografare in casa ha avviato un percorso di conoscenza della relazione con sé e gli altri. Condividere le fotografie durante le dirette ha permesso di confrontarsi sui significati profondi di questo periodo di isolamento e solitudine, di immobilità e limitazione delle più semplici libertà’.
88 mani…
Progetti fotografici durante la pandemia

Il libro, il video e la mostra itinerante che stanno prendendo vita sono direttamente curati dagli ideatori e dai partecipanti. La mostra verrà inaugurata nella sede di AC Factory in via Nicoli 31 a Modena nel prossimo mese di Settembre, con data da definirsi in base ai futuri decreti. Prevediamo anteprime durante i mesi di Luglio e Agosto, successivamente esposizioni in tutte le provincie rappresentate.

Nell’attesa, dal 25 Maggio una selezione delle fotografie inerenti il Progetto, sarà consultabile sulle pagine Facebook e Instagram di AC Factory, dove ogni partecipante ha proposto quelle rappresentative del proprio percorso fotografico durante la quarantena.  

AC Factory 
Scuola di Fotografia Modena

info@acfactory.it /+393248406703