Artistic & Creative Factory
Artistic & Creative Factory
Artistic & Creative Factory
Artistic & Creative Factory
Artistic & Creative Factory
Artistic & Creative Factory promuove la cultura dell'immagine, della fotografia, del video e della scenografia, con un focus sulla documentazione e divulgazione fotografica. Fondata nel 2012, è una scuola rinomata per la sua formazione avanzata in fotografia e video, spingendo gli studenti a usare la fotografia come strumento narrativo.
Oggi, AC Factory si evolve in una scuola online, mantenendo l'eccellenza didattica e offrendo corsi accessibili a livello globale. Gli studenti partecipano a lezioni in streaming, workshop live e ricevono feedback personalizzati, superando le barriere geografiche.
AC Factory continua a formare fotografi innovativi e narratori visivi, confermandosi un punto di riferimento internazionale nel settore, con ex studenti di successo nel campo fotografico.
Gli studenti di AC Factory sono incoraggiati a innovare e a raccontare storie significative attraverso le loro immagini, continuando a consolidare la reputazione internazionale della scuola. Molti ex allievi hanno raggiunto il successo come fotografi professionisti, nei vari campi della fotografia, capaci di creare immagini che toccano direttamente il cuore delle persone.
In sintesi, è un centro di formazione avanzata che ispira nuovi talenti attraverso un formato digitale accessibile.
I nostri insegnanti
-
Paolo Gualdi
Paolo Gualdi, nato a Castelfranco Emilia (Mo) nel 1963, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Scenografia nel 1985. Lavora come assistente fotografo nell'azienda di famiglia e nel 1987 diventa responsabile della programmazione del DADA, uno spazio per eventi a Castelfranco Emilia. Nel 1989 fonda "Le grandi immagini", società leader nella creazione di scenografie, proiezioni e eventi artistici. Per 20 anni ne è direttore creativo, realizzando quasi 2500 spettacoli in Italia e nel mondo. Ha lavorato con artisti come Zucchero, Ligabue e Battiato. Ha insegnato Scenografia e Visual Design all’Accademia d’Arte di Rimini e fondato la scuola "Artistic & Creative Factory" a Modena, dove dal 2012 insegna Fotografia e Comunicazione Visiva.
-
Federico Serafini
Classe 1972.
Fotografo per passione
Ha cominciato a fotografare all’età di 10 anni con una Olympus OM-10
Il passaggio al digitale è avvenuto nel 2003 con una Sony di prima generazione per poi passare a Nikon
Ha seguito diversi corsi di fotografia fino ad approdare alla fotografia di paesaggio grazie all’aiuto di due grandi fotografi paesaggistici. Da li ha cominciato a frequentare sempre più corsi e workshop di fotografia di paesaggio.
Ha iniziato a collaborare con AC Factory nel 2018 prima affiancando il fotografo Paolo Gualdi nei suoi corsi base di fotografia e poi diventando tutor del modulo di paesaggio del corso biennale di fotografia sempre di Ac Factory.
-
Diego Poluzzi
Appassionato di fotografia da sempre, ama definirsi fotografo “ di Strada “.
Si è formato con l’ esperienza e la pratica di reporter collaborando con un laboratorio fotografico. Lavorando in seguito come Reporter per quotidiano locali, seguendo, cronaca, eventi e spettacoli. Questo gli ha permesso di tessere una fitta rete di relazioni e di conoscere tanti aspetti della fotografia di territorio e creando un repertorio di esperienze che ama condividere con gli studenti della nostra scuola professionale.